Bonifico di 800€: é in arrivo per le Partite Iva | Richiedilo immediatamente
Immediato il bonus in arrivo per chiunque detenga una Partita Iva: finalmente una soddisfazione dopo tutte quelle tasse.
Sono moltissimi i lavoratori che si sono trovati a dover aprire una partita Iva negli ultimi tempi: molti sono semplicemente lavoratori autonomi, mentre altre persone che hanno dovuto aprirla l’hanno fatto per altre ragioni.
Sono molte, infatti, le aziende che usano mettere in atto una pratica ai limiti della legalità: si tratta di assumere persone con Partita Iva come consulenti, facendo sì che, però, questi lavorino al pari dei dipendenti, ma con tutti i problemi del caso.
Infatti un consulente con partita iva ha molti meno diritti e meno benefici rispetto alle persone con un contratto da dipendente vero e proprio.
La partita Iva, inoltre, è soggetta a una forte tassazione, a differenza di una più lieve pressione fiscale prevista per il lavoratore dipendente, che ha alle proprie spalle l’azienda. Chissà se proprio per questi motivi di cui ci si è resi conto, il nostro governo ha deciso di diffondere e approvare un bonus pensato per i detentori di Partita Iva.
Il bonus
In genere i bonus si rivolgono ai lavoratori dipendenti, o almeno la maggioranza di essi; oggi parliamo di un particolare bonus che si rivolge a quanti abbiano una partita Iva attiva.
Il bonus è chiamato con un acronico Iscro, ovvero Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa, ed è una misura introdotta con la legge di bilancio 2021 – misura che non tutti conoscono. Grazie a un altro decreto, la Iscro è stata prorogata anche per il 2024, nonostante fosse nata, all’epoca, pensando alle consistenti perdite di fatturato subite dai lavoratori autonomi a causa della pandemia da Covid-19. Ecco, dunque, come richiederla ancora oggi.
La richiesta e i requisiti
I requisiti per il bonus quest’anno sono stati riformati, seppure con piccole modifiche che sembrano, tra l’altro, essere a favore dei contribuenti. Per accedere al bonus bisogna essere in possesso di Partita Iva da almeno 3 anni, il fatturato annuo deve essere inferiore ai 12.000 euro.
Non solo, poiché si tratta di una misura destinata a chi ha avuto perdite nel proprio fatturato, questo deve essere inferiore al 70 per cento della media dei redditi da lavoro autonomo raggiunti nei due anni precedenti – così da certificare le perdite – e i fondi che si ricevono contribuiscono alla composizione del reddito. Se rientrate in questi parametri reddituali e avete tutti i requisiti, allora basterà presentare la domanda online entro l’ottobre 2024.