Stangata automobilisti: getti sigaretta o fazzoletti dal finestrino? Se ti beccano sei rovinato
Oltre che moralmente sbagliato, l’atto di gettare immondizia dal finestrino della macchina è punibile con sanzioni stellari.
La specie umana è nota per generare rifiuti e inquinare l’ambiente già di base, senza bisogno di supporto da parte di persone che gettano ulteriori rifiuti dal finestrino della macchina.
Sfortunatamente questo gesto incivile è ancora molto diffuso, e non contribuisce di certo agli obiettivi che riguardano, invece, la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta: i tempi di decomposizione di alcuni tipi di rifiuti – a meno che non siano biodegradabili – corrispondono persino ad anni.
Forse non tutti lo sanno, ma, comunque, dovrebbe essere piuttosto intuitiva la regola che prevede di non gettare rifiuti dalla propria auto, oltre che per il benessere dell’ambiente, in certi casi anche per un altro motivo: gettare mozziconi di sigaretta, ad esempio, oltre che inquinare, può costituire un rischio imponente, specie d’estate, quando i roghi sono già all’ordine del giorno, e anche una sola scintilla superstite nel mozzicone può scatenare un incendio – in questo caso doloso, anche se accidentale.
Se serve ancora dell’incoraggiamento per evitare che si configuri questo tipo di situazione, basta pensare alla ingenti sanzioni che possono essere applicate se beccati a gettare rifiuti.
Le sanzioni
Chi imbratta l’ambiente gettando rifiuti o oggetti dal veicolo in corsa è un soggetto punibile da parte del codice della strada e dal collegato ambientale.
Ci sono due leggi appartenenti rispettivamente all’una e all’altra normativa che portano il colpevole a essere sanzionato per delle cifre piuttosto ingenti.
Soldi che vanno via
Il Codice della Strada prevede una sanzione che va dai 25 ai 99 euro per il deposito rifiuti, e una che parte dai 105 euro ai 422 per il getto di rifiuti dal veicolo. Contemporaneamente, la legge del Collegato Ambientale prevede dai 30 ai 150 euro per chi venga sorpreso ad abbandonare per strada scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare e una sanzione di fino a 300 euro, chi trasgredisce il divieto di abbandonare mozziconi di sigaretta sul suolo.
Sfortunatamente l’educazione ambientale sembra essere ancora molto lontana dal sortire degli effetti duraturi: importante l’educazione scolastica così come quella impartita in famiglia da questo punto di vista, poiché entrambe possono portare la popolazione fin dalla tenera età a evitare di assumere e reiterare comportamenti e abitudini incivili e dannose.