Scopri come fermare l’invasione di zecche che, con il caldo, prendono d’assalto i nostri spazi: con questo rimedio, non hanno scampo.
L’estate è, ormai, alle porte e la voglia di viaggiare, di organizzare gite fuori porta e di godersi le belle giornate, è sempre più forte. Purtroppo, però, oltre che con il sole e con le temperature gradevoli, dobbiamo fare i conti anche con qualche insetto che potrebbe essere alquanto fastidioso.
Non parliamo delle zanzare, che succhiano il nostro sangue, lasciandoci dei pizzichi alquanto prorompenti, ma delle zecche, un vero incubo, sia per le persone che per gli animali. Chi possiede un giardino in casa dovrebbe prestare molta attenzione alla sua cura, perché è tra l’erba che si annida questo insetto. Fortunatamente, però, esistono dei repellenti naturali in grado di tenerlo alla larga. Ecco di cosa si tratta.
Quasi sempre, sentiamo dire che un fiore può essere il rimedio a tanti problemi, ma forse non lo abbiamo mai interpretato come un rimedio, persino, contro le zecche. Questi insetti, tanto piccoli quanto pericolosi, attaccano soprattutto gli animali, come cani e gatti, i quali, però possono e dovrebbero essere coperti con un antiparassitario.
Ma, le zecche possono diventare un problema anche per l’uomo, specie per i bambini, che amano giocare nella natura. Tagliare l’erba a un’altezza adeguata aiuta molto, ad esempio, a tenere sotto controllo la situazione, ma potrebbe non bastare. Infatti, ci sarebbe un altro sistema per fermare l’invasione di questi parassiti e vivere la bella stagione con maggiore serenità. Si tratta di un rimedio economico e, soprattutto, eco-sostenibile. Esistono alcuni fiori che possiedono proprietà repellenti. Scopriamo insieme quali.
Con questa soluzione, non solo terrai lontane le zecche, ma renderai anche più bello il tuo giardino, che si vestirà di colore e di vivacità. Ti basterà piantare lavanda, crisantemi, calendula o euphorbia, per avere un’area zecche free. Gli oli essenziali della lavanda risultano essere disturbanti per questi insetti, mentre il crisantemo è dotato del piretro, un potente repellente nascosto sotto la sua bellezza.
La calendula, invece, dai colori allegri e solari, emette un aroma fastidioso per l’olfatto delle zecche, così come la linfa irritante dell’euphorbia, che offre una difesa passiva davvero efficace contro questi parassiti. Tutte e quattro le piante menzionate sono ottime per vestire il tuo giardino di bellezza e di eleganza ma, soprattutto, sono indicate per farti vivere il tuo spazio green con maggiore sicurezza.