Home » Pulire il doppio vetro del forno è un incubo: serve per forza questo attrezzo | Ce l’hai nell’armadio

Pulire il doppio vetro del forno è un incubo: serve per forza questo attrezzo | Ce l’hai nell’armadio

Pulizia vetro del forno
Vetro del forno sporco e pulizia con sgrassatore (Depositphotos) Belligea.it

Se anche tu sei disperata perché non riesci a pulire il doppio vetro del forno, prova questo metodo: ti basterà aprire l’armadio.

Pulire il forno di casa è indispensabile per permettere al cibo di cuocerci senza contaminazioni, ma anche per dargli un aspetto piacevole alla vista. Trattandosi di un elettrodomestico a stretto contatto con ciò che mangiamo, però, occorre prestare molta attenzione a ciò che si utilizza per pulirlo.

Ti consigliamo di abolire detersivi chimici, che rilasciano particelle che potrebbero essere dannose per la nostra salute. Piuttosto, affidati a prodotti naturali, rimedi della nonna che sgrassano e puliscono in modo sicuro ed efficiente. Inoltre, sarebbe opportuno rimuovere i residui di sporco di volta in volta, per evitare che questo si incrosti.

Nonostante questi consigli, però, pulire il forno non è così semplice e immediato come sembra, soprattutto se possiede il doppio vetro. Smontarlo sarebbe una vera rogna ed è per questo che ti suggeriamo un metodo del tutto alternativo, che ti svolterà la giornata. Non avrai bisogno di nient’altro se non di un attrezzo che trovi nel tuo armadio.

Gli step per pulire il doppio vetro del forno

Prima di pulire il vetro del forno, è importante pulire l’interno, per assicurarsi che sia sgrassato a dovere. Per farlo, ti basterà unire, in uno spruzzino, 100 ml di aceto e 400 ml di acqua. Spruzza la soluzione ottenuta sulla superficie e pulisci accuratamente anche le pareti, con un panno in microfibra che non rilascia pelucchi.

Dopodiché, dedicati al vetro. Procurati una gruccia metallica, di quelle che utilizzi per appendere i tuoi abiti nell’armadio. Aprila e piegala su stessa, spruzza il detergente, che hai precedentemente creato con acqua e aceto, su un panno e avvolgi quest’ultimo attorno alla gruccia. Per impedire che si muova, legalo per bene con degli elastici.  Inserisci, dunque, la gruccia tra i due vetri e strofina. Quando avrai rimosso la maggior parte dello sporco, cambia panno e avvolgine uno asciutto e pulito, così da togliere i residui rimasti.

Grucce per abiti
Ragazza sorridente con grucce per abiti in mano (Depositphotos) Belligea.it

Una tecnica veloce e ingegnosa

Alle volte, ci complichiamo la vita, andando a credere a prodotti miracolosi e costosi e a rimedi poco efficaci. In realtà, basta molto meno del previsto per ottenere degli ottimi risultati, specie quando si parla di faccende domestiche.

È importante sapere come risparmiare tempo e fatica, ma soprattutto denaro. Dopo aver provato la tecnica della gruccia, non tornerai più indietro.