Allarme Tonno in scatola: verifica subito i tuoi acquisti | Nell’etichetta potresti trovare un’amara sorpresa
Presta più attenzione ai tuoi acquisti, specie se si tratta di tonno in scatola: leggi bene l’etichetta e stai lontano da questo prodotto.
Fare la spesa, per molte persone, può essere rilassante, ma è importante mantenere alta la guardia, specie quando si parla di cibo, che va poi a finire all’interno del nostro organismo. Tutti i prodotti, che entrano in commercio nella comunità europea, dovrebbero sottostare a rigide e solide regole, riguardo gli ingredienti con cui sono composti.
A difesa e a tutela dei consumatori, ci sono delle società apposite, che si occupano di controllare e visionare l’operato di supermercati e piccole attività, affinché il cliente non si imbatta in truffe e in spiacevoli sorprese.
Prima di acquistare qualsiasi prodotto, tuttavia, è sempre opportuno leggere per bene l’etichetta riportata sulla confezione. Spesso, è grazie a questa se evitiamo di portare a casa qualcosa di scadente o di pericoloso per la nostra salute. C’è un alimento, in particolare, che andrebbe acquistato con cautela. Si tratta del tonno, cibo presente sulla stragrande maggioranza delle tavole degli italiani. Ecco come fare per comprarlo in piena sicurezza.
Le informazioni sul tonno in scatola
Il tonno in scatola è delizioso, veloce, da utilizzare in diversi modi, specie nelle insalatone estive. Purtroppo, però, non tutti lo scelgono seguendo i criteri giusti e si lasciano condizionare dalla marca, dalle offerte o dalle mode. In realtà, c’è qualcosa di molto più importante a cui dovresti fare caso prima di acquistarlo e si tratta di un codice numerico, che racchiude gli elementi fondamentali riguardo la provenienza del tonno stesso.
Tuttavia, questo codice, per molti, è superfluo, non conoscendone il vero valore e la vera corrispondenza. Ecco perché ti metteremo in guardia sulle cifre da evitare e su quelle, invece, da prediligere. In genere, il codice è riportato sul dorso della scatola o direttamente sul cartone esterno e dovrebbe riguardare qualsiasi pesce confezionato, perché chiarisce qualunque dubbio sulla provenienza. Nonostante dovesse avere comunque una provenienza sicura, sarebbe opportuno ridurre lo stesso il consumo del tonno in scatola, che è ricco di metalli pesanti. In alternativa, puoi consumare quello in vetro, di qualità sicuramente maggiore. Ma, vediamo ora quali sono le zone di pesca da preferire e quali, invece, quelle da evitare.
Come decifrare il codice numerico sull’etichetta
È importante sapere che il codice sull’etichetta corrisponde alle zone di pesca. Quelle da prediligere sono FAO 61, 71 e 81, che corrispondono al Pacifico occidentale e centrale. Le altre zone da considerare in maniera secondaria sono Atlantico e Oceano Indiano, i codici 51, 71, 21, 27, 31, 34, 41, 47, 77, 87.
Da evitare, invece, sono le Filippine, l’Oceano Indiano e l’Indonesia, FAO 51 e 57. Prima di acquistare il tonno in scatola, dunque, presta più attenzione a queste indicazioni e porta in tavola un cibo il più sicuro possibile per chi lo consuma.