Home » Sai quanto ti costa una doccia? Evita la bolletta pazza e fai come in Giappone

Sai quanto ti costa una doccia? Evita la bolletta pazza e fai come in Giappone

Uomo fa la doccia
Giovane uomo che fa una doccia (Depositphotos) Belligea.it

Risparmia sulla bolletta dell’acqua e presta più attenzione alle docce che fai: ecco il consiglio che arriva direttamente dal Giappone. 

Oggigiorno, fare caso agli sprechi e cercare di ridurli è sempre più importante, visto i rincari che hanno colpito gli italiani. Spesso, però, non ci rendiamo conto di quanto siano, in realtà, dispendiose le abitudini giornaliere che abbiamo.

La doccia, ad esempio, non può assolutamente mancare nella routine giornaliera, ma quanto ci costa? C’è chi preferisce farla la mattina, per affrontare al meglio la giornata, chi invece alla sera, per scaricare la tensione accumulata durante il giorno e andare a dormire più rilassato. Ma, c’è anche chi ne fa più di una nell’arco di un’intera giornata, specialmente in estate.

Tutto questo consumo di acqua non fa altro che rendere più salata la bolletta di fine mese. Tuttavia, c’è un metodo che arriva direttamente dal Giappone e che ti permetterà di risparmiare litri di acqua, senza rinunciare all’igiene personale. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Limita i consumi e risparmia

Purtroppo, l’energia elettrica non è l’unica fonte di comfort dalla quale dobbiamo ravvederci, perché anche l’acqua, indispensabile all’interno di un’abitazione, ha i suoi costi e i suoi consumi. Ogni volta che tiriamo lo sciacquone, consumiamo ben 10 litri di acqua, il che non ci consente molto di risparmiare sulla bolletta. Figuriamoci, dunque, se parliamo del costo della doccia.

Fortunatamente, però, in Giappone hanno inventato un sistema per tagliare i consumi e dimezzare gli sprechi. Si tratta di un water con un piccolo lavandino incorporato. Sulla cima, c’è un rubinetto e una vaschetta, in cui potersi lavare le mani e raccogliere l’acqua utilizzata. Questa servirà poi nel momento in cui tiri lo sciacquone. Oltre a farti risparmiare, indubbiamente, del denaro, perché riciclerai l’acqua, anziché sprecarne, ti farà risparmiare anche spazio. Potrai fare a meno dei classici lavandini staccati, incorporando due prodotti in uno.

Concetto dello spreco di acqua
Acqua che scorre nelle mani piene di monetine (Depositphotos) Belligea.it

Le invenzioni giapponesi

Ogni Paese ha la sua usanza, anche per quanto riguarda il bagno, ma il Giappone detiene il primato di migliori invenzioni. È sempre da qui che provengono le tavolette con musica integrata, per coprire rumori imbarazzanti e intrattenere.

Inoltre, ci sono anche wc con bidet integrati. La terra delle invenzioni è in continuo movimento e le idee che provengono da qui stupiscono sempre gli abitanti degli altri Paesi, come l’Italia, che sono ancora indietro sotto questo punto di vista.