Primo Piano

Ristoranti Unici: ho mangiato in una casa sull’albero in centro a Bologna | C’é sempre la fila

Vie di Bologna con ristoranti (Depositphotos) Belligea.it

Goditi il buon cibo bolognese in una location davvero unica e suggestiva: ecco dove poter mangiare in una casa sull’albero.

Che Bologna sia una città molto apprezzata per il suo buon cibo, non c’è alcun dubbio. Le sue strade profumano di tortellini e inebriano l’olfatto dei turisti che non vedono l’ora di assaggiare i piatti tipici del luogo.

Ovviamente, però, Bologna non è solo cibo, ma è anche bellezza, arte. I suoi portici sono famosi ovunque e i suoi giardini o i colli circostanti sono un ottimo luogo dove potersi rifugiare, per sfuggire al caldo torrido dell’estate. Per questo, ti suggeriremo dei locali in cui poterti godere la vera cucina bolognese, stando al fresco e assaporando il gusto della tradizione.

Tra questi, in particolare, ce n’è uno che ha stregato il cuore di tutti coloro che hanno già avuto il piacere di visitarlo. Si tratta di una casa sull’albero, molto gettonata tra le persone del luogo e non. Scopriamo insieme qualcosa di più al riguardo.

Una cena ai piani alti

Chi, da bambino, non ha sognato almeno una volta di poter vivere in una casa sull’albero? Da oltre quarant’anni, alle porte della città di Bologna, c’è un locale che esaudisce il tuo desiderio, in parte e ti permette di cenare a quasi quattro metri di altezza, sotto gli ippocastani. La struttura è stata concepita secondo i dettami della bioarchitettura, in travi di legno lamellare e legni di larice dell’Engadina.

Puoi trovare questa splendida casetta sull’albero presso La Bottega di Franco, in centro a Bologna, che rappresenta uno dei migliori ristoranti sull’albero in circolazione. Ma non finisce qui, perché c’è anche una sala e un giardino fiorito, con tanto di bancone bar e veranda, sistemato ad hoc per la bella stagione. Un luogo suggestivo, incantato, in cui poter organizzare una cena in famiglia o con gli amici, ma anche un incontro romantico con la tua dolce metà.

La Bottega di Franco, ristorante casa sull’albero a Bologna (Instagram) Belligea.it

I piatti forti della casa sull’albero

Presso La Bottega, puoi trovare piatti della tradizione, che si intrecciano a quelli dell’innovazione. Chiaramente, la materia prima è di ottima qualità e si predilige quella a filiera corta. Qui, potrai gustare un buonissimo piatto di tagliatelle al ragù oppure assaggiare il raviolo di branzino, con crudo di tonno rosso al lime, olive taggiasche e capperi, salsa alla curcuma e uovo di quaglia. Un mix di ingredienti che crea un’esplosione in bocca indescrivibile.

La pasta e il pane sono fatti in casa, come una volta, per esaltare i sapori di ogni piatto e di ogni preparazione. Inoltre, potrai anche sorseggiare del buon vino o un cocktail, stuzzicando qualche tapas. È davvero il luogo giusto per potersi rilassare, poter sognare e poter far gioire le papille gustative.