Climatizzatore: non dimenticarti di pulirlo prima di accenderlo | Servono pochi minuti
Non farti sopraffare dalla pigrizia e pulisci il tuo climatizzatore: potrai farlo in pochi e semplici step, ecco quali.
Ora che il caldo è ufficialmente arrivato, il climatizzatore torna a essere il migliore amico dell’uomo. Per chi non ama le alte temperature, questo è molto di più di un semplice dispositivo, è un compagno fedele, che lo supporta per tutta la stagione.
Tuttavia, essendo che rimane fermo per mesi, il climatizzatore può causare dei problemi, non solo per quanto riguarda il suo funzionamento, ma anche per la salute di chi lo utilizza. Sono pochi, infatti, quelli che usano il dispositivo per l’aria calda, durante l’inverno. Questo significa, dunque, che il climatizzatore ha bisogno di essere pulito accuratamente, prima di essere rimesso in funzione.
Per farlo, basterà davvero poco, quindi non scoraggiarti in partenza. Ti daremo noi le giuste dritte, per pulire l’apparecchio nel giro di qualche minuto. Vediamo insieme come fare, per evitare che questo presenti un deficit di funzionamento e sia dannoso per la salute.
Tutto l’occorrente per pulire il climatizzatore
In teoria, per un utilizzo corretto, il climatizzatore andrebbe pulito due volte l’anno: una prima dell’estate e una in autunno, dopo che questo è stato utilizzato durante il periodo più caldo. Per un lavoro fatto come si deve, non puoi limitarti a pulire solo i filtri, ma devi occuparti anche di tutte le componenti interne. Quindi, procurati una scala, un aspirapolvere o un piumino, un panno morbido, uno spray e dei guanti.
Raggiungi comodamente il dispositivo e apri il vano che si trova frontalmente. Da qui, potrai accedere ai filtri, che ti indicheranno la situazione generale dell’apparecchio. Se questi sono chiari, allora vuol dire che la situazione è abbastanza gestibile, ma se questi sono scuri e pieni di residui di polvere, dovrai pulire tutte le componenti interne, affinché il climatizzatore torni a funzionare correttamente. Il problema è che la polvere, accumulata all’interno del dispositivo, impedisce all’aria di passare in modo uniforme e fa disperdere, nell’ambiente, acari e pollini, fastidiosi per chi li respira.
Come lavare le singole parti
Per una pulizia accurata, smonta i filtri e lavali a parte, con del detersivo neutro e non riporli finché non saranno completamente asciutti. Per eliminare la polvere in maniera più minuziosa, aiutati con un pennello a setole strette o uno spray ad aria compressa. È opportuno valutare attentamente lo stato delle singole componenti e procedere con la sostituzione di quelle ridotte male, per permettere al dispositivo di funzionare al meglio.
Pulendo i filtri interni, le turbine e i meccanismi di giunzione, potrai rendere l’apparecchio completamente igienizzato, dando a esso la possibilità di far fuoriuscire dell’aria senza alcuna difficoltà.