Sognare una persona: ci pensa? La risposta è diversa da quella che credi
Chissà quante volte avrai sognato una persona e ti sarai chiesto cosa significa: ecco a te la vera interpretazione di questo sogno.
Quando dormiamo, il nostro cervello è come se entrasse in un mondo fatto di ricordi, di frammenti della nostra vita. Spesso, ci capita di fare sogni confusionari, di cui, al nostro risveglio, non riusciamo a capire il vero senso. Altre volte, invece, capita di sognare una persona che conosciamo, ma non riusciamo a spiegarci il vero motivo della sua apparizione.
Per questo, a tutti sarà capitato, almeno una volta, di fare delle ricerche sul web, per scoprire cosa significa quando sogni una persona. Probabilmente, ti sarai imbattuto in diverse spiegazioni e avrai finito con l’avere ancora più confusione in testa.
La cultura popolare, in genere, afferma che sogniamo chi ci pensa, ma sarà davvero così? Ecco tutte le risposte che cercavi da tempo.
I misteri del sogno
Il sogno, ovvero l’attività onirica, è così misterioso e contorto che persino i più grandi personaggi della storia hanno provato a interpretarlo e capirlo. Tra questi, Sigmund Freud, il padre della psicoterapia, che ha dedicato al sogno la sua vita, conducendo, su questa attività, moltissime ricerche e studi.
La mente umana è un meccanismo complesso, specie quando dormiamo e non abbiamo piena coscienza di noi stessi. Nell’arco di una nottata, si fanno diversi sogni, anche cinque o più di cinque ma, al nostro risveglio, ne ricordiamo al massimo uno. Sono in molti a credere nei sogni, a ricercare il significato di ciò che hanno vissuto durante il sonno, trovando una corrispondenza con la vita reale. Uno dei sogni più ricorrenti è quello di sognare un’altra persona. Da sempre, si è creduto che ciò significasse avere una connessione mentale, affettiva ed emotiva con questa persona. La scienza, però, ci ha tenuto a dire la sua al riguardo.
Parola alla scienza
Anche se, credere che sognare un’altra persona significhi avere una sorta di legame con lei, sia decisamente un’idea romantica, gli esperti di interpretazione di sogni smontano completamente questa teoria.
I sogni, infatti, sono lo specchio del nostro io profondo, del nostro subconscio, dei nostri desideri e delle nostre paure. Spesso, infatti, si sogna qualcuno di cui abbiamo parlato nell’arco della giornata o qualcuno a cui pensiamo spesso. Inoltre, anche le azioni che compiamo nei sogni hanno a che fare con la nostra intimità e, alle volte, il significato va ben oltre la prima impressione che abbiamo. Sognare di aspettare un figlio, ad esempio, non rappresenta, necessariamente, il desiderio di una gravidanza, ma la voglia di dare alla luce un progetto.