Macchie di Pomodoro: nemmeno gli sgrassatori a volte ce la fanno | Questo è l’unico metodo efficace
Le macchie di pomodoro non saranno più un problema, da oggi: con questo metodo efficace, i tuoi vestiti torneranno come nuovi.
Quando siamo a tavola, sembra quasi che i vestiti attirino il cibo che mangiamo. Più indossiamo abiti chiari e più rischiamo di macchiarci. Per non parlare, poi, del connubio pomodoro–indumenti bianchi.
Basta un attimo di distrazione e il gioco è fatto. Non importa se tu abbia cinque o cinquant’anni, il pomodoro non ha pietà per nessuno. Il problema è che sembra quasi impossibile rimuoverlo e i vestiti macchiati si danno per spacciati.
È in momenti come questi che fai affidamento su detersivi di tutti i tipi, investendo tempo e denaro alla ricerca dello sgrassatore più potente. Ma, alle volte, non c’è prodotto che tenga di fronte le macchie più ostinate. Fortunatamente, abbiamo un metodo per te, del quale non potrai più fare a meno. Si tratta di una soluzione più economica e, soprattutto, più efficace. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Il segreto per dire addio alle macchie, in cucina
Ti sembrerà strano, ma il segreto per dire addio alle macchie di pomodoro è sempre stato sotto il tuo naso. Sì, perché stiamo parlando di ingredienti che si trovano in cucina e che, solitamente, vengono utilizzati per altri scopi. Come l’acqua minerale, un perfetto alleato per rimuovere le macchie di pomodoro. L’importante è trattare la zona interessata il prima possibile, senza aspettare che il pomodoro si secchi troppo. Ti basterà togliere di dosso il capo in questione e metterlo a bagno nell’acqua. Grazie all’azione delle bollicine di anidride carbonica, la macchia scomparirà dopo qualche minuto.
In alternativa, puoi utilizzare la schiuma da barba, spruzzandola in abbondanza sulla macchia e lasciandola agire per circa 30 minuti. Dopodiché, non ti resta che lavare l’indumento e vedere lo sporco scomparire. Ma, il vero trio vincente è quello formato da aceto di vino bianco, detersivo per i piatti e cubetti di ghiaccio. Come primo step, versa il detersivo sulla macchia e poi passaci sopra il cubetto di ghiaccio avvolto in un panno di cotone. A questo punto, versa sul panno un po’ di aceto e tampona la macchia.
Come trattare la macchia
Se non hai abbastanza tempo per trattare la macchia e hai bisogno di cercare di rimuoverla nel giro di pochi minuti, lava la maglia sotto l’acqua fresca, a rovescio. Ovviamente, riuscirai a rimuovere solo grossolanamente la macchia, ma sarà comunque un passo avanti.
Prima di mettere il capo in lavatrice, se la macchia di pomodoro è già secca, devi pretrattare. Lascia agire, sulla zona, l’aceto bianco e poi introduci l’indumento in lavatrice e avvia il lavaggio. I dispositivi più moderni possiedono, persino, il programma antimacchia.