Home » Lavastoviglie: ogni giorno facciamo questa operazione senza sapere la verità | È solo una perdita di tempo

Lavastoviglie: ogni giorno facciamo questa operazione senza sapere la verità | È solo una perdita di tempo

I consigli per il giusto utilizzo della tua lavastoviglie
Mano con segnale di Stop in primo piano e donna che carica la lavastoviglie (Canva) Belligea.it

Dopo questa rivelazione, non vedrai più la lavastoviglie allo stesso modo: ecco come utilizzarla, evitando sprechi di energia e di tempo.

La lavastoviglie, ad oggi, è forse uno degli elettrodomestici più amati e utilizzati in una casa. Ogni giorno, facciamo almeno un lavaggio e ci serviamo di questo dispositivo per accelerare i tempi. Non c’è niente di più comodo che riempirlo, inserire del detersivo e azionare il bottone.

Tuttavia, forse, la utilizzi talmente tanto spesso che neanche ti poni delle domande che, in realtà, sarebbero essenziali. A quanto pare, c’è un’operazione eseguita quasi da tutti che, però, fa sprecare solamente del tempo.

Non crederai mai ai tuoi occhi, ma è proprio così. Vieni a scoprire anche tu di cosa si tratta e cerca di comprendere il risparmio di cui potresti giovare, saltando questo passaggio.

Il metodo corretto per la tua lavastoviglie

Diventata importante tanto quanto la lavatrice, la lavastoviglie è presente nella maggior parte delle cucine e ha un ruolo davvero importante. Immagina di trovarti alla sera, dopo una giornata impegnativa, trascorsa fuori casa, con una pila di stoviglie all’interno del lavello: è qui che entra in gioco la lavastoviglie. Non si tratta di pigrizia, ma semplicemente di risparmiare del tempo, ma anche dell’acqua. Lavare tutti i piatti a mano, infatti, sarebbe sicuramente più dispendioso.

Nonostante questo, c’è chi continua a lavare i piatti, anche prima di metterli dentro alla lavastoviglie. A quanto pare, non c’è nulla di più sbagliato. Quasi tutte le lavastoviglie, infatti, hanno un sensore di torpore dell’acqua, che analizza quanto è sporca l’acqua che va via. Se questa è troppo pulita, l’elettrodomestico lo interpreta come uno sporco che non è riuscito a togliere. Vediamo, dunque, quale sarà l’atteggiamento della lavastoviglie in merito a ciò.

Cestello della lavastoviglie pieno di piatti sporchi di sugo
Piatti sporchi in lavastoviglie (Canva) Belligea.it

Il consiglio dell’esperto

Secondo quanto riportato dall’esperto, quando i piatti vengono inseriti all’interno della lavastoviglie da puliti o quasi puliti, non si fa altro che andare incontro a un effetto controproducente. Difatti, la lavastoviglie metterà in circolo più acqua, che sarà più calda e i detersivi non legheranno insieme, perché non riusciranno a individuare lo sporco da rimuovere.

Ciò significa che, a fine lavaggio, i piatti non risulteranno puliti e splendenti, ma avranno una sorta di patina che li farà apparire unti. Se pensi di poter risparmiare tempo o di ottenere delle stoviglie ancora più pulite, passandole prima sotto l’acqua corrente, sbagli di grosso quindi.